FANDOM

Rai Fiction

Rai Fiction è la direzione della RAI che si occupa della realizzazione di fiction televisive per i canali televisivi dell'azienda. La struttura è diretta da Fabrizio del Noce. La sruttura ha il compito di realizare telefilm, film tv o generi assimilabili come:

  • Serie lunghe
  • Film tv
  • Sit-com
  • Soap opera
  • Cartoni animati

In alcuni casi la Rai coproduce tali prodotti con società del settore come ad esempio Lux Vide, Publispei e Grundy Italia. Rai Fiction si occupa anche della produzione e coproduzione di cartoni animati, con un budget dedicato, ed è divenuta il motore dei principali società e studi italiani di animazione televisiva. Il gruppo dirigente (capistruttura) e i programmisti di Rai Fiction sono rimasti più o meno gli stessi nonostante i cambi al vertice, caso piuttosto raro in Rai, garantendo una continuità editoriale e professionale. Storia Rai Fiction è stata costituita nel 1997, e deriva dalla divisione della precedente Direzione Rai Cinemafiction (diretta da Sergio Silva) in due unità distinte: Rai Fiction e Rai Cinema (quest'ultima destinata ad esternalizzazione in controllata della Rai). Direttori di Rai Fiction sono stati Stefano Munafò, Agostino Saccà e, dal 2008, Fabrizio Del Noce. Dal 1996 al 2009 il settore fiction della Rai è cresciuta in volume di produzione e ha conquistato uno spazio centrale nel palinsesto televisivo italiano.

Collegamenti esterniModifica

Sito Rai Fiction

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale