FANDOM

Il prezzo della verità
Il prezzo della verità 1
Prima TV Rai 1 : 26 ottobre 2014
Stagione / ep. : 2x16
Streaming : clicca qui (dal minuto 51:24)
Streaming - Download : clicca qui
Note : muore Emanuele Magrini; riappare sua madre, Silvia Maccari e Nadia Marin

TramaModifica

Emma, indagando sull'assassino del marito, ha attirato su di sé i sospetti di Nadia, l'escort che sembra sapere la verità. Basilio continua le sue indagini su Magrini, per scoprire se anche lui aveva "il dono", arrivando alla verità. È lo stesso vecchio restauratore a fare visita a Basilio e a raccontargli che quello per lui, più che un dono, era una tragedia che gli condizionava la vita (episodio episodio precedete). Toccando il bauletto di Emma, Basilio ha una che avrebbe forse preferito evitare: prima "vede" la donna sul punto di uccidere Emanuele Magrini, coinvolta in un incidente stradale, e infine imbavagliata e legata a una sedia. Basilio cerca di evitare entrambe le cose, non riuscendo però nel suo intento. A questo punto deve intervenire anche la polizia, e Basilio si affida a Flavio Mangano, sperando nel suo aiuto. Intanto Magrini prende dal suo nascondiglio la borsa dei soldi rubati al marito di Emma cinque anni prima, deciso a costituirsi. Ma poi, scoprendo del rapimento di Emma, decide di intervenire per liberarla. Basilio nel mentre ha avuto una visione: la morte di Magrini, durante il salvataggio di Emma, e per questo gli chiede di tenersi alla larga e di andarsi a costituire il prima possibile. Lui però non lo ascolta e tutto va come deve andare. Il primo ad arrivare da Emma è Mangano, che viene catturato da Nadia. Ma poi arriva anche Basilio, e tutto sembra andare per il meglio: Nadia è in minoranza, in difficoltà, ma l'arrivo di Magrini coi soldi rimischia le carte in tavola. La donna riesce a recuperare una pistola e spara contro il vecchio restauratore, uccidendolo. Emma, Mangano e Basilio sono salvi, mentre Nadia viene arrestata dalla polizia. Era lei l'assassina del marito di Emma. La donna è finalmente libera dalla sua ossessione e può ora pensare a una vita nuova. Arturo e Dora scoprono di essere in attesa di due gemelli, un maschio e una femmina, e festeggiano con tutti i loro amici.

CuriositàModifica

  • Quando Emma minaccia Magrini, si può ben vedere che la lama coltello è affilata pochissimo. Ciò significa che il coltello è finto. Potevano almeno però prenderne uno più simile ad uno vero.
  • Al minuto 44:48, è impossibile che dalla spalla di Flavio sia uscito così tanto sangue, e che il buco fosse così largo. Per vedere il backstage clicca qui.
  • Emma dovrebbe essere stata arrestata.

ErroriModifica

  • A fine episodio, quando Nadia spara a Magrini, si può notare che nel giubbotto del uomo ci sono delle sacche piene di sangue finto (liquido rosso) per simulare che il proiettile sia penetrato nel corpo. Inoltre (minuto 20:47) si può vedere che nell'anca destra dell'uomo c'è una corda che serve per far esplodere il sacchetto pieno di liquido. Si capisce che è stata tirata da qualcuno davanti a Magrini. In più, al minuto 48:44-49:09, ci si può accorgere di molte cose:
    • è impossibile che sia uscito così tanto sangue dal buco creato del proiettile nella parte destra del petto di Magrini e che il buco sia così grande.
    • si vede una grande macchia di sangue che poi scompare e del fumo che esce (minuto 46:48). Potrebbe esserci qualcosa che provochi fumo nella dentro nella giacca o nei vestiti del uomo, ma non è molto credibile. È molto più probabile che il fumo sia provocato dalla piccola carica esplosiva che serve per far esplodere il sacchetto di "sangue".
    • Quando Nadia spara, il carrello ottaratore della pistola non si muore e non esce nessuna cartuccia. Potevano tranquillamente usare una pistola a salve, almeno sarebbe stato più simile alla realtà. La stessa cosa è successa al minuto 44:47.
    • Magrini si avvicina a Nadia in una posizione, ma poco prima di essere "raggiunto" dai proiettili cambia posizione, per esempio; la testa ora è rivolta verso il basso, mentre prima no.
    • Magrini cade di pancia, ma dopo sul pavimento, è a pancia in su e si trova da un altro luogo (notare il muro bianco).
    • si vede il sangue anche molto lontano dal buco fatto dal proiettile, (nella parte sinistra della pancia del uomo) arriva quasi fino alla schiena, ma il foro è nella pancia.
  • Al minuto 13:27, e anche in altri episodi, viene detto che il marito di Emma è molto cinque anni prima, ma la fiction (seconda stagione) è ambientata nel 2013, quindi non sono ancora cinque anni, dato che suo marito è morto nell'autunno 2009.
  • Al minuto 50:16-40, si può notare che il luogo è diverso rispetto al minuto 50:59-52:12, anche se la scena dovrebbe essere stata girata nello stesso luogo. Inoltre ai minuti 50:48 e 52, si può notare che dietro Emma e Basilio ci sono delle case, ma nelle scene prima non c'erano.
  • Al minuto 9:33, si può ben notare che l'auto di Emma non ha il finestrino, mentre al minuto 9:37 ce l'ha, e al minuto 9:38 l'auto appare ancora senza, prima che il fuoristrada la tamponasse. Inoltre, al minuto 9:39, si può notare che davanti al suv è stato messo una specie di cuscino e che nel posto di guida della macchina di Emma non c'era nessuno. In più, si può notare che l'auto, dopo lo scontro si ferma nel bordo della strada, mentre al minuto 10:28 appare molto più lontana, e non sul bordo della carreggiata, ma nei campi. Per vedere il backstage [clicca qui.

Valutazione episodioModifica

Valuta l'episodio!
 
6
 
4
 
1
 
1

Il sondaggio è stato creato da 07:32 il set 6, 2013, e finora 12 persone hanno votato.

Galleria fotograficaModifica

Il prezzo della verità 2 Il prezzo della verità 3

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale