FANDOM

Flavio Mangano
Logo personaggi flavio

Interpretato/a da: Claudio Castrogiovanni

Grado di servizio:Ispettore

Prima apparizione: Il dono
Apparizioni: Da 1x01 ad oggi (28+ ep.)

Flavio, è un ispettore, ed è l'antagonista all'interno del commissariato. È molto duro e puro, carrierista spietato e ispettore di Volante, il ruolo del restauratore prima dell'omicidio. Ha la tetragona certezza che l'atto di Basilio abbia infangato il suo ruolo di poliziotto. Per questo, fin dal primo momento, gli rema contro. Non perde occasione per cercare di mettere in cattiva luce il restauratore e bisogna dire che Basilio gliene offre la possibilità, infilandosi continuamente in situazioni al limite della legge (che per il nostro protagonista, in realtà, sono ben oltre i confini nei quali deve mantenersi se vuole rimanere libero). L'apparizione di Basilio nel commissariato sconvolge gli equilibri che fino a questo momento hanno retto i rapporti interni. Il legame privilegiato di Basilio con Patrizia lancia improvvisamente la carriera della ragazza che, sorprendendo tutti, riesce continuamente a risolvere casi intricati. Flavio, ovviamente, si sente tremare la terra sotto i piedi, perché i successi di Patrizia lo mettono in ombra. E visto che non è stupido, capisce anche che dietro all'improvvisa svolta della ragazza si cela (anche) Basilio. Così, se prima non lo sopportava di istinto, ora ha un motivo personale per tenergli gli occhi addosso e cercare di smascherarlo. Questo conflitto, la maggior parte delle volte divertente e comico, rischia comunque sempre di far capitolare il restauratore. È Maccari ad avere la funzione di mediatore. Una volta si avvale anche della propria autorità di commissario per evitare che Flavio denunci Basilio. Così come ad ogni encomio che Patrizia si guadagna non manca di lanciare qualche frecciata alla ragazza, ironizzando sul suo rapporto con Basilio e mettendo, in qualche modo, in dubbio le capacità investigative di Patrizia (che però è brava davvero, non dimentichiamolo. L'intervento di Basilio la aiuta solo a liberarsi delle proprie insicurezze). Nella stagione 2, dopo la morte della moglie Daniela alla fine della prima stagione, Mangano si lascia andare e trova conforto nell'alcol, ma questa deriva comincia a generare problemi sempre più frequenti nel lavoro. È proprio grazie all'aiuto di Basilio che Mangano riuscirà a elaborare il lutto e superare il senso di colpa che lo tormenta.

CuriositàModifica

Altre foto di FlavioModifica

Flavio Mangano 2 Flavio Mangano 3

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale