FANDOM

Basilio Corsi
Segreti e bugie 1.jpg
Interpretato/a da: Lando Buzzanca
Prima apparizione: Il dono
Apparizioni: Da 1x01 ad oggi (28+ ep.)

Basilio, è un ispettore della polizia, esce dalla galera, dove ha scontato una pena di vent’anni dopo aver ucciso i killers che hanno assassinato la moglie (Maria Rubini) e la figlia. Negli ultimi dieci, Basilio in carcere ha seguito un corso di restauro. La buona condotta e la scadenza dei due terzi della pena determinano la scarcerazione di Basilio, che viene indirizzato dal direttore dell'istituto, Ernesto, in una bottega di restauro di cui è proprietaria una stimata restauratrice, Maddalena. Basilio entra nella bottega e viene travolto dalla prima "luccicanza" (termine che è stato tratto dal film "Shining" basato romanzo omonimo di Stephen King). L'esperienza dolorosa vissuta nel passato costringe Basilio a non poter rifiutare l'aiuto alle persone di cui percepisce il futuro tragico. Se qualcuno fosse intervenuto, tanti anni prima, sua moglie e i suoi figli non sarebbero morti e la sua vita ora sarebbe diversa. È per questo motivo che Basilio, nonostante tutti i tentennamenti e i dubbi, interviene ogni volta che una delle sue percezioni si presenta. Non solo, sebbene inconsapevolmente, ogni intervento di Basilio gli permette di scongiurare il ripetersi di eventi del tutto analoghi al suo. I protagonisti delle indagini condotte dal restauratore, infatti, sono vittime esasperate, decise a vendicare un torto subito. Esattamente come era successo a lui vent'anni prima. Intervenendo, Basilio non salva solo la vita a qualcuno, ma evita nello stesso tempo che qualcun altro rovini la propria, così come era capitato a lui. Il dono, quindi, è per il nostro protagonista anche una sorta di occasione per redimersi, un contrappasso per l'omicidio di cui si è reso protagonista. La consapevolezza di questo elemento affiorerà nella mente e nel cuore di Basilio poco alla volta, diventando un efficace antidoto ai dubbi sul proprio ruolo e sul rapporto con il dono che di volta in volta lo assaliranno.

Altre foto di BasilioModifica

Segreti e bugie 2.jpg Mal comune, mezzo gaudio 2.jpg

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale